Consulting
Nuvsystems s.r.l, attraverso le proprie risorse altamente qualificate, offre servizi di consulenza a stakeholders che operano nel settore della gestione delle strade ed infrastrutture a pedaggio, nell’erogazione di servizi di mobilità (pagamento, soccorso, automazione, gestione dati e centrali operative) e dei sistemi di trasporto intelligenti in generale.
Sistemi e soluzioni di pedaggio elettronico
La Direttiva (UE) 2019/520 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 marzo 2019, concernente l’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio stradale e intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sul mancato pagamento dei pedaggi stradali nell’Unione è la Direttiva europea che ha realmente aperto i mercati dei fornitori del servizio di telepedaggio che in pochi anni hanno moltiplicato offerte e Clientela.
Nella sua forma aggiornata la Legislazione EU ha introdotto diversi temi che richiedono l’esame o il ri-esame di standard tecnici per garantire l’armonico funzionamento delle funzionalità del mercato europeo del telepedaggio.
Gli standard tecnici, una volta consolidati ed armonizzati come Norme EN, possono essere richiamati nei previsti aggiornamenti legislativi (vedi appresso) ed assumere in tal modo forza di legge.
Il continuo lavoro e la presenza ai tavoli di normazione tecnica nel settore dei sistemi di trasporto intelligenti degli esperti di nuvSystems, consente di offrire supporti di consulenza altamente qualificati a 360° ai pripri Clienti riguardo la conoscenza degli ambiti di applicazione, delle implicazioni dell’attuazione di norme tecniche stringenti e del businessafferente il settore degli ITS (intelligent Transportation Systems) e del SET (Servizio Europeo di Telepedaggio).
I nostri Clienti
Concessionari Autostradali, Fornitori del servizio di Telepedaggio ed Amministrazioni Comunali sono i principali Clienti di nuvSystems, ma anche società che legano il loro business ai servizi offerti attraverso interfacce di trasporto intelligenti.
Il team di nuvSystems offre servizi di consulenza ad-hoc per venire incontro alle necessità dei propri Clienti.
Tra i servizi di consulting possiamo offrire supporto per:
- lo sviluppo o la manutenzione evolutiva dei sistemi o dispositivi di esazione,
- per verificare conformità e certificazioni dei sistemi o dispositivi,
- Supporto nella certificazione dei dispositivi di bordo e dei sistemi interoperabili EETS ai Services Providers in tutti i Paesi europei;
- per la partecipazione a bandi gara o la redazione di bandi gara conformi alla Normativa vigente.