Sistema smartHapp

Le problematiche di Gestione, Monitoraggio e Fruizione dei servizi della strada dedicati a facilitare la movimentazione dei Disabili hanno spinto il team di ingegneri di nuvSystems a sviluppare una soluzione integrata per la fruizione, in ambiente urbano, di un servizio dedicato ai  parcheggi Disabili ed orientato al miglioramento della mobilità tra Comuni attraverso una sezione dedicata alla gestione dei permessi per gli accessi in Comuni ove non residenti, attraverso una interfaccia di semplice implementazione ed aperta.

Comuni, città Metropolitane, Concessionari di aree o infrastrutture pubbliche hanno bisogno di aumentare la sostenibilità e favorire la mobilità di cittadini e visitatori tutti; quindi, compresi anche dei portatori di handicap. Questo è realizzabile attraverso il miglioramento della fruizione dei servizi base tra i quali quelli di occupazione dei posti auto riservati per Disabili.

SmartHAPP è il sistema che si propone di risolvere in maniera definitiva il problema della gestione attiva e passiva dei parcheggi disabili. Il sistema è in grado infatti di garantire, oltre che il servizio di monitoraggio attraverso una interfaccia utente georeferenziata, anche il suo uso attivo per la ricerca dei parcheggi liberi più vicini da parte degli utenti finali abilitati al servizio.

I singoli punti di parcheggio autorizzati per disabili sono attrezzati con rilevatori radar intelligenti (o nodi) e provvisti di interfaccia di trasmissione dati LoRa (o GSM a seconda dei dispositivi installati su manto stradale) che abilitano la comunicazione verso il sistema centrale (attraverso il server e servizi in cloud dedicati su piattaforma proprietaria.